Giornata Mondiale del Donatore di Sangue

Il 14 Giugno di ogni anno, Avis festeggia la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. La donazione di sangue è un gesto volontario, gratuito, anonimo e consapevole, inteso come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà e civismo. Il donatore è promotore di un primario servizio socio-sanitario che contribuisce a diffondere nella comunità locale i valori della solidarietà, della partecipazione sociale e civile e della tutela del diritto alla salute.

Per Avis Comunale Varese, tale ricorrenza rappresenta l’occasione per stare di nuovo insieme, per riprendere in pieno le attività sospese dalla pandemia. Il giorno 10 Giugno presso i Giardini Estensi abbiamo organizzato una manifestazione che inizierà fin dal mattino con un momento di festa per i più piccoli, denominato “Gioca con Avis”. Verranno installati diversi gonfiabili, nel pomeriggio seguirà uno spettacolo di bolle giganti. Avis sarà presente per accogliere la cittadinanza e promuovere la donazione di sangue.

Questa sarà anche l’occasione per premiare i nostri donatori con la consegna delle benemerenze Avis. Nel pomeriggio, infatti, ci sposteremo presso la tensostruttura dei Giardini Pubblici per le premiazioni, secondo il nostro regolamento nazionale. Seguirà un aperitivo riservato ai donatori di sangue.

Il nostro auspicio è che sempre più persone possano conoscere l’importante realtà della donazione, che garantisce l’apporto di sangue e altri emocomponenti salvavita.