Comunicati Avis Sovracomunale Medio Varesotto

Riceviamo e pubblichiamo queste due importanti comunicazioni da Avis Sovracomunale Medio Varesotto

VACCINO ANTINFLUENZALE

Anche quest’anno i donatori volontari di sangue ed emocomponenti possono ricevere il vaccino antinfluenzale gratuitamente.
Infatti da alcuni anni i donatori sono stati inseriti tra le categorie indicate dal Ministero della Salute a cui la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e proposta gratuitamente.
I donatori di sangue che vorranno sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale potranno accedere al portale della Regione Lombardia (https://vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it) e seguire le istruzioni.
Cordiali saluti
AVIS SOVRACOMUNALE MEDIO VARESOTTO


Cara donatrice, caro donatore,

la donazione di sangue è un gesto di grande altruismo di cui lei è testimone ogni volta che si reca a donare.
Ancora oggi il gesto della donazione è fondamentale per soddisfare le tante necessità sanitarie degli ammalati e la tecnologia consente da tempo di poter effettuare donazioni mirate in base ai bisogni dei pazienti, in particolare di sangue e di plasma (mediante plasmaferesi), anche se non tutti i donatori le hanno fatte entrambe.
Uno degli obiettivi cui contribuiamo anche noi al Servizio Trasfusionale di Varese è far sì che si abbiano adeguate quantità di plasma, sicuro e di qualità, per venire incontro ai bisogni dei malati.
Con la trasfusione di plasma si possono curare pazienti con gravi malattie di fegato e della coagulazione ed ottenere medicinali plasmaderivati – di cui siamo ancora carenti in Italia – che in alcuni casi sono salvavita per gravi malattie congenite.
In quest’ottica i donatori Avis hanno dimostrato nel tempo di essere disponibili a donare in base al bisogno e quindi non soltanto il sangue, ma anche il plasma, donazione che negli ultimi anni è stata potenziata, grazie alla disponibilità vostra e a quella del Servizio Trasfusionale.
Per incrementare ulteriormente le donazioni di plasma in aferesi, a partire dall’1 dicembre prossimo, inizieremo ad effettuare questo tipo di donazioni anche in altri orari rispetto a quelli a cui siete abituati.
In particolare abbiamo previsto la possibilità di donare plasma con questi orari:
– lunedì, martedì, giovedì, venerdì, 3 donatori alle ore 12.15 e 2 donatori alle 13.15;
– il mercoledì, 3 donatori alle ore 13.15.
Le chiediamo quindi, di valutare con positività questa proposta, aderendo nel momento in cui verrete contattati dalla nostra Segreteria per fissare l’appuntamento per plasmaferesi.
Dal punto di vista pratico:
Ø la mattina della donazione potrete fare la vostra abituale colazione;
Ø nelle ore successive è opportuno bere almeno mezzo litro di acqua;
Ø circa un’ora prima dell’appuntamento fare un piccolo pasto, senza grassi (come latte,
formaggi, yogurt, salumi, …).
Le ricordiamo inoltre che ci sono sempre a sua disposizione un medico e un infermiera per eventuali perplessità sanitarie e accanto a lei c’è sempre la sua Avis Comunale e l’Avis Sovracomunale MedioVaresotto per qualsiasi richiesta di informazione o per soddisfare suoi eventuali dubbi.
Grazie ancora per suo impegno per il bene dei malati.