lNSIEME VERSO L’ASSEMBLEA ELETTIVA 2021

Carissime Donatrici e Carissimi Donatori,

ancora una volta mi rivolgo a Voi in attesa dell’Assemblea di quest’anno, che sarà elettiva. Inseguito alla situazione che la pandemia ha creato, non possiamo per ora avere una data sicura per l’Assemblea 2021. In teoria si dovrebbe tenere entro il prossimo 19 Aprile, ma ovviamente tutto è legato allo stato della pandemia in corso e alle sue conseguenze. Quest’anno ricorre il 70″ di fondazione della nostra Associazione e il Consiglio Direttivo di Avis Comunale Varese, scaduto al 31/12/2020, ha deciso di non effettuare come d’abitudine le premiazioni con le benemerenze nella serata dell’Assemblea, preferendo demandare al nuovo Consiglio Direttivo l’organizzazione delle premiazioni, da abbinare alle manifestazioni celebrative del 70°.

I nuovi Dirigenti, come sempre, saranno volontari.

Alla luce dei nuovi statuti e regolamenti di Avis, le tempistiche di presentazione delle candidature prevedono che queste siano proposte al Presidente di Avis Comunale entro otto giorni dall’indizione dell’Assemblea elettiva. Questo con l’intento di giungervi ancor più pronti e conoscere meglio tutte le candidature che verranno presentate, dai candidati al Consiglio di Avis Comunale a quelli per le Avis sovra ordinate. Nel notiziario appena consegnato questi temi sono stati già introdotti.

Da qui l‘idea di effettuare con Voi un percorso di interazione e comunicazione con chiunque abbia voglia e intenzione di presentare una propria candidature per il Consiglio Direttivo o per le Avis sovra ordinate, o semplicemente dare la propria disponibilità come collaboratore. Sara cosi possibile avere un colloquio con chi sia interessato per meglio illustrare e meglio far comprendere l’organizzazione della nostra Avis.

Chiaramente il fine e di chiarire ogni aspetto e qualsiasi dubbio a chi volesse offrire parte del suo tempo e della sua disponibilità all’Associazione. Le nostre necessita vanno da un aiuto nella gestione della segreteria e nella stesura dei verbali del Consiglio, alle telefonate ai donatori per meglio fidelizzarli e soprattutto contattarli in case sia passato notevole tempo dall’ultima donazione. È importante verificare i loro dati (indirizzo, mail, recapito telefonico) evitando cosi che si verifichino problemi quando sia necessario contattarli. Abbiamo inoltre bisogno di avere persone esperte di tecnologie informatiche per la gestione del nuovo sito, che riteniamo un mezzo di comunicazione potentissimo. Ci piacerebbe avere dei giovani in Consiglio che tengano i rapporti con la Consulta dei Giovani di Varese e sostengano i progetti per le scuole. Ci piacerebbe poi poter contare su persone che diano un contributo per la gestione della logistica nelle varie manifestazioni che organizziamo o a cui partecipiamo. Ovviamente tutte le attività rispetteranno le indicazioni del nuovo Consiglio Direttivo, sempre percorrendo la via da tempo tracciata o che in future traccerà Avis.

Come vedete sono numerose le nostre necessità ed è per questo che chiediamo a tutti di considerare l’ipotesi e la possibilità, ognuno in base alia propria disponibilità, di entrare nei nostro Consiglio per rinforzarlo ed aumentare il numero dei suoi componenti, per poter meglio dividere i compiti e migliorare qualitativamente il suo funzionamento. C’è oltre tutto la facoltà di partecipare come collaboratori, nel senso che senza per forza essere eletti consiglieri, si può offrire ugualmente un proprio contributo per I ‘organizzazione delle attività sopra citate. Ecco il motivo per il quale parliamo di cammino verso I ‘Assemblea.

Dopo avere letto queste mie parole, conoscendo il forte senso di responsabilità dei nostri soci donatori e confidando nel Vostro attaccamento alla nostra Associazione, invito coloro che vogliono contribuire, secondo la loro possibilità, a inviare una mail al nostro indirizzo di posta elettronica (varese.comunaIe@avis.it) o anche un semplice messaggio al cellulare dell’Associazione 356 5272038 indicando il proprio recapito, al fine di venire ricontattati e approfondire senza impegno I ‘argomento.

Considerato il tempo che ancora ci separa dall’Assemblea, abbiamo I ‘occasione di arrivarci sapendo già quale saranno le nuove adesioni al prossimo Consiglio o alle Avis sovra ordinate, cosi come le offerte di collaborazione alle attività dell’Associazione. Tutto questo ci aiuterà ad organizzare la prossima Assemblea rispettando i nuovi statuti e le nuove normative. È 70 anni che Avis Comunale Varese cammina con Voi e per Voi, Donatrici e Donatori, per dare il proprio contributo sociale alla nostra cittadinanza. La mia speranza è che potremo ancora continuare a farlo e che, cosi come finora è stato, i nostri donatori contribuiscano sempre al percorso di crescita della nostra Associazione.

Aspettiamo le vostre comunicazioni per potervi contattare e per iniziare proprio da qui il nostro nuovo mandato 2021/2024 come Avis Comunale Varese.

Un sincero e caloroso grazie a tutti Voi per I ‘attenzione e la cortesia che avete sempre dato e mi auguro vorrete continuare a dare alla nostra Associazione il Vostro contributo per la promozione della donazione del sangue, della cultura e solidarietà e dell’attenzione verso gli altri.

Varese, 4 febbraio 2021

Giorgio Curaggi